remove_action( 'wp_head', 'wp_generator');

yeezy 350 buy yeezy boost adidas yeezy yeezy 350v2 yeezy trainers adidas yeezy 350 buy yeezy boost adidas yeezy yeezy 350v2 yeezy trainers adidas yeezy 350 buy yeezy boost adidas yeezy yeezy 350v2 yeezy trainers adidas yeezy 350 buy yeezy boost adidas yeezy yeezy 350v2 yeezy trainers adidas

La ricetta del vero pasticciottononsoloscatolette - la nostra idea di cucina

nonsoloscatolette - la nostra idea di cucina

Pasticciotti-17

Pane Amore e Fantasia

La ricetta del vero pasticciotto

Non so più nemmeno io quante volte nell'ultimo anno ho ascoltato Piccolo Pulcino esprimere il desiderio di fermarsi a dormire dai nonni. Ma poi, al dunque, si è sempre tirato indietro adducendo le scuse più strane. Ovviamente nessuno ha cercato di insistere, né noi né i nonni. Si sa, quando un bambino è pronto lo dice e lo fa.

Così un paio di settimane fa, finalmente, ecco arrivare una bella richiesta piena e consapevole: "Mamma, vorrei rimanere a dormire a casa dei nonni. Lo sai, nonna mi ha detto che a colazione mangerò i pasticciotti! Non vedo l'ora!". Anche noi non vedevamo l'ora, al quarto anno, dopo due anni di tira e molla, finalmente ha trovato il coraggio di separarsi per una notte. Certo, chi non avrebbe la forza di affrontare un'impresa del genere se, al risveglio, trovasse i fantastici pasticciotti della nonna?!?

Ingredienti per 12 pasticciotti

500 gr di farina ● 220 gr di strutto ● 200 gr di zucchero ● 1 uovo ● 3 tuorli ● 1/2 bustina  di lievito ● un pizzico di sale ● la scorza grattugiata di 1 limone

per la crema

375 l di latte ● 125 ml di panna liquida ● 150 kg di zucchero ● 50 gr di farina ● 1/2 bustina vanillina ● 2 tuorli

La nonna, che è una santa nonna, ha preparato la frolla e la crema la sera prima. Al mattino ha composto i pasticciotti e li ha messi in forno. Il nipotino ha potuto gustarli tiepidi che, come si dice a Roma, sono la morte loro! Per fare la crema ha mescolato insieme gli ingredienti secchi (farina, vanillina, e metà dello zucchero, cioè 75 gr.) e ha messo in una pentola, sul fuoco, il latte, la panna e metà dello zucchero (75 gr.). Quando il latte ha iniziato a bollire, ne ha preso qualche mestolo e l'ha versato dentro la farina e lo zucchero. Con una frusta ha girato fino a quando gli ingredienti si sono ben amalgamati e, quindi, ha aggiunto i tuorli.

Ha versato il composto sul latte rimasto nella pentola, sempre con una media fiamma, e quando il latte ha iniziato a gonfiarsi perché in ebollizione, ha cominciato a girare. Un paio di minuti e la crema si è rappresa. L'ha versata in una coppa di vetro, l'ha coperta con della pellicola e ha aspettato che si freddasse.

Nel frattempo ha fatto la pasta frolla, mettendo nella planetaria prima lo strutto con lo zucchero,

Pasticciotti-2

poi ha aggiunto le uova,

Pasticciotti-3

la farina, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Pasticciotti-5

Una volta pronto l'impasto, l'ha lasciato riposare in frigorifero per la notte,

Pasticciotti-6

e il mattino successivo l'ha steso, dando uno spessore di 3/4 millimetri.

Pasticciotti-7

L'ha adagiato negli stampi per pasticciotto,

Pasticciotti-8

ha messo la crema

Pasticciotti-10

e ha coperto con uno strato di frolla.

Pasticciotti-12

Ha infornato a 180° per 35 minuti. E voilà… la colazione per il nipotino è pronta!

Tag: , ,

Lascia un commento


yeezytrainer ua yeezys buy yeezy boost ua yeezy yeezy ultra boostv